Workshop teorico e pratico con Marco Nieri

🌳 IL POTERE TERAPEUTICO DELLA NATURA 🌳
Workshop teorico e pratico con Marco Nieri in Val Tramontina

📆 11 | 12 | 13 Marzo 2022

🌱 La Mission
Dal giorno della sua fondazione, il sogno di Ri.natura è quello della “riconnessione alla Natura”.Negli ultimi tempi la scienza sta dimostrando che questo sogno apporta benefici concreti al benessere dell’essere umano.Per Ri.natura è quindi arrivato il momento di accogliere sul territorio e mettere a disposizione le preziose conoscenze raccolte da uno dei massimi esperti in Italia in questo ambito di ricerca.


🌱
L’esperto
MARCO NIERI è uno dei massimi referenti in Italia in quest’ambito di ricerca.Bioricercatore ed esperto in salute dell’habitat, opera in questo campo da trent’anni ed è oggi il referente italiano del Forest Therapy Hub, oltre ad essere l’ideatore del “Bioenergetic Landscapes”, un’innovativa tecnica per studiare i campi bio-elettromagnetici emessi dagli alberi e i loro effetti sulla salute. In questo modo realizza percorsi bioenergetici in giardini, parchi e foreste. È trainer di Forest Bathing e co-autore del libro “La terapia segreta degli alberi”, ed. Sperling &Kupfer.


🌱
Il workshop
“Il potere terapeutico della Natura” è una full immersion nella conoscenza e nella sperimentazione del potere terapeutico e rigenerante della Natura e degli spazi verdi.

La prima parte TEORICA ONLINE tratta degli aspetti scientifici, culturali e sociali che supportano il valore e l’utilità che la Natura manifesta per la salute e il mantenimento del nostro benessere.

La parte PRATICA offre la rara opportunità di immergersi nei boschi della Val Tramontina guidati dall’esperienza di Marco Nieri, sperimentando 3 differenti tecniche e modalità di contatto diretto con la Natura, ciascuna delle quali offre una specifica e illuminante interpretazione del nostro rapporto con essa e dei benefici che ne derivano.

Qual’è il suo scopo? Lo scopo del workshop è quindi quello di fornire elementi utili per apprendere come riconnetterci consapevolmente col potere terapeutico di boschi, parchi e spazi verdi e sostenere il nostro benessere psicofisico in Natura.

A chi è rivolto? A tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche sopra citate, dagli appassionati del settore, agli operatori turistici, sino a guide naturalistiche, operatori di Forest Bathing, insegnanti di meditazione, medici, psicologi, interior designer etc.

A completamento della parte teorica e pratica verrà consegnato un attestato che validerà la propria partecipazione al workshop.


📌
Il Programma


PARTE TEORICA


👉
VENERDI 11 – Webinar ONLINE
dalle 16:30 alle 20:00

Webinar Online sulla piattaforma ZOOM.

Tra gli argomenti trattati:
• quali sono le cause dell’incremento dello stress e del progressivo allontanamento dalla natura e le sue conseguenze;
• principali studi e conoscenze emerse negli ultimi 40 anni che spiegano le modalità e l’efficacia degli spazi naturali nel sostenere e promuovere la salute e il benessere fisico, psichico, sociale, ambientale;
• la Biofilìa e le sue implicazioni; cosa sono e come si svolgono le più note e sperimentate tecniche e attività di riconnessione      psico-fisica in natura: Forest Bathing, Forest Therapy, Forest Medicine, il contatto energetico con gli alberi (Bioenergetic            Landscape);
• l’utilizzo delle piante negli spazi indoor.


PARTE PRATICA

La parte esperienziale si sviluppa in tre sessioni nel bosco, di 3 ore max. ciascuna, nelle quali verranno sperimentate le seguenti tecniche guidate da Marco Nieri:

1. Forest Bathing
2. Bioenergetic Landscapes
3. Therapeutic Landscape (l’influenza psico-emozionale del paesaggio)

Durante le passeggiate, non impegnative, il conduttore proporrà una concreta applicazione di quanto descritto nella parte teorica, offrendo informazioni utili per l’auto promozione della salute in Natura.

👉 SABATO 12 – IN PRESENZA
alle 14:00 – ritrovo per l’esperienza di Forest Bathing

👉 DOMENICA 13 – IN PRESENZA
alle 9:00 – ritrovo per l’esperienza di Bioenergetic Landscapes

alle 15:00 – ritrovo per l’esperienza di Therapeutic Landscape

………………………………………………………………………………………………..

➡️  Vitto e Alloggio
Per chi viene da lontano e desiderasse alloggiare in Val Tramontina per le giornate del Workshop, è possibile consultare la lista di strutture ricettive presenti in valle al seguente link: Il gusto dell’accoglienza


➡️
  Modalità di partecipazione

Opzione 1. Parte teorica: la partecipazione è gratuita e solo su prenotazione al seguente link Modulo online

Opzione 2. Parte teorica + Parte pratica (max 25 partecipanti): la partecipazione è solo su prenotazione e richiede un contributo agevolato grazie al sostegno degli Enti partner.
❗ SOLD OUT ❗

➡️  Patrocini e Collaborazioni
L’iniziativa “Il potere terapeutico della Natura” si avvale del sostegno e del patrocinio dei Comuni di Tramonti di Sopra e di Tramonti di Sotto, di ConCentro/Pordenone with Love – Azienda Speciale della Camera di Commercio PnUd, di PromoTurismo FVG e del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Vanta inoltre la collaborazione della Pro Loco ValTramontina, della Pro Loco di Tramonti di Sopra e del Consorzio delle Valli e Dolomiti Friulane.

📌
Info e Organizzazione
L’iniziativa è organizzata da Ri.natura – il progetto di riconnessione naturale.

📌 Per maggiori informazioni:
T: +39 351 1618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it

Data

Mar 11 - 13 2022
Expired!

Ora

4:30 pm

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Val Tramontina
ri.natura

Organizzatore

ri.natura
Telefono
+39 351 1618677
Email
info.rinatura@gmail.com
Maggiori informazioni

Prossimo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.