Dove siamo

Ri.natura è nata in una terra meravigliosa, in uno degli angoli più incontaminati di quel Friuli Venezia Giulia che Ippolito Nievo chiamava "piccolo compendio dell'Universo".

Ciò che avevamo sperimentato in Amazzonia, Asia e Australia aveva origine qui; qui erano le radici, il contatto profondo con la "casa", concetto con il quale ci piace definire il Pianeta intero.

 

In questa terra c'è uno scrigno prezioso, talmente speciale che l'UNESCO l'ha incluso nei Patrimoni dell'Umanità: le Dolomiti Friulane. Ai piedi di queste montagne selvagge si aprono Valli incantate, solcate da fiumi limpidi, di una purezza disarmante. Qui la Natura domina e quindi al cercatore risulta più semplice la ri.connessione profonda.

Le Dolomiti Friulane

"Pochi passi per trovarsi abbracciati da un paradiso naturale incontaminato, riconosciuto patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO". 

"Dopo aver a lungo viaggiato ci siamo resi conto che ciò che conta non è la meta, ma il punto di partenza"


Alberto Cancian,

co-fondatore del Progetto Ri.natura

Le Val Tramontina e la montagna pordenonese

La Val Tramontina è un armonico insieme di fiumi, boschi, laghi, montagne e genti genuine. Qui si respira un'aria buona, come quelle di una volta, e sono le persone che provano a mantenerla intatta. Non c'è industria, se non quella del rapporto con la terra. Questo lembo di mondo ospita gran parte delle nostre attività. È qui che abbiamo la possibilità di far sì che il nostro sogno avvenga: che dolcemente la Natura interiore, con quella esteriore, si ri.connetta.


Dalla Val Tramontina le attività di Ri.natura si estendono alle montagne limitrofe, incluse quelle del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio dell'Umanità. Giunge poi in pedemontana, dove dolci avvallamenti si alternano a limpide risorgive, parchi, ville e castelli, raccontano di luoghi unici e suggestivi.

Vieni a trovarci

La pedemontana pordenonese è una vasta area che comprende una serie di valli, centri abitati e montagne tutte da scoprire.