Incontro con Simone Cristicchi & concerto di Amara
Domenica 27 agosto Magnifica Montagna Main Event
Una giornata straordinaria in programma all’interno del progetto Magnifica Montagna, con l’arrivo di Simone Cristicchi e di Erika Mineo, in arte Amara.
IL PROGRAMMA 👇
Ore 9:00 • Camminata Esperienziale in compagnia di Simone Cristicchi
Ci immergeremo nella natura incontaminata a ridosso delle Dolomiti Friulane patrimonio dell’Umanità, in un percorso di riconnessione all’ambiente e alla nostra interiorità, in compagnia di un artista straordinario che proprio alla Natura ha dedicato alcune delle sue canzoni più amate.
Una camminata condotta secondo i principi dello Shinrin-Yoku da Alberto Cancian, operatore di Forest Bathing e co-fondatore di Ri.natura.
«C’è tanta bellezza intorno a noi», dice Simone Cristicchi, «ci sono tante piccole cose che contano e che ingiustamente ignoriamo; e forse guardare alla natura, custodire il silenzio e la semplicità, può restituirci quella felicità che desideriamo.»
Percorso semplice e adatto a tutti.
Durata 2:30h circa / Lunghezza 4km
Ritrovo presso PEAK, Area Pic Nic Pozze Smeraldine, Via Pradis, Tramonti di Sopra (Pn)
ore 17:00 • SIMONE CRISTICCHI, incontro in un abbraccio
Un momento unico per chitarra e voce, nel quale Simone Cristicchi si racconterà e intonerà alcuni fra i suoi più grandi successi. Non solamente uno spettacolo quindi, ma un vero e proprio abbraccio con il pubblico.
Intervistato da Alberto Cancian, il “Cantattore” Cristicchi, autore di brani amatissimi come “Ti regalerò una rosa” (Vincitrice al Festival di Sanremo 2007) e “Abbi cura di me”, parlerà dei temi e dei valori che guidano il suo cammino, raccontati anche nei suoi libri, come “Abbi cura di me” (San Paolo edizioni, 2019), “Happynext. Alla ricerca della felicità” (La nave di Teseo, 2021) e “Lo chiederemo agli alberi” (Baldini+Castoldi, 2023).
Un’occasione unica per sentirsi vicini come in un abbraccio a uno dei più amati e apprezzati cantautori del nostro tempo, che in quest’incontro ripercorrerà le tappe della sua continua evoluzione artistica in un viaggio sorprendente ed emozionante.
Una storia lunga oltre quindici anni a cavallo tra le standing ovation ricevute ai Festival di Sanremo e i sold out teatrali e musicali, dai premi della critica alle mostre dei suoi disegni, dal teatro civile ai docu film, dai libri alla musica popolare, dagli omaggi a Dante e a Battiato.
A disposizione banco libri con le pubblicazioni di Simone Cristicchi per le dediche personalizzate.
Presso Bosco delle Agane, Area Pic Nic, Tramonti di Sotto (Pn) In caso di maltempo Area Bar Bosco Bandito
A seguire • AMARA SUN-SET Concerto per il tramonto
Il tramonto da sempre simboleggia la chiusura di un ciclo e l’apertura all’ignoto, il cambiamento, e la vita che eternamente si rinnova: è la lenta discesa del sole che si addormenta, lasciando spazio al mistero della notte.
E’ l’ancestrale spettacolo che va in scena da sempre in forme sempre nuove, capace di generare consapevolezza e commuoverci nel profondo.
Amara presenta “Sun-Set, concerto per il tramonto”, performance musicale e poetica che celebra in forma rituale la magia del sole che scompare all’orizzonte. Tra sonorità tribali-elettroniche, mantra e canzoni del suo repertorio (da Che sia Benetetta a Il Peso del Coraggio fino a Padroni di Niente), Amara trasporta il pubblico in un’esperienza spirituale di connessione alla sacralità della Natura, dove “Sun-Set” diventa inno alla Madre Terra, concerto collettivo da creare insieme al pubblico, uniti in una sola frequenza e sotto lo stesso cielo.
Amara: canto
Valerio Calisse: tastiere
Alessio Artoni: flauto bansuri/flauto traverso
Percussioni: U.T. Ghandi
Presso Bosco delle Agane, Area Pic Nic, Tramonti di Sotto (Pn) In caso di maltempo Area Bar Bosco Bandito
Partecipazione alla camminata GRATUITA SU PRENOTAZIONE al seguente link: Modulo online
Partecipazione all’incontro con Simone Cristicchi e al concerto al tramonto di Amara LIBERA E GRATUITA.
Incontro e concerto si svolgeranno nell’Area Verde del Bosco delle Agane, si consiglia di portare plaid o copertina per la zona fronte palco. Sedute a disposizione fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni su alloggi e ristorazione: www.valtramontina.it
Per partecipare alle attività indicate SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA è necessario effettuare la prenotazione online tramite i relativi FORM redatti secondo le normative vigenti.
L’attività si svolge nell’ambito di “MAGNIFICA MONTAGNA”, progetto realizzato da Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Comune di Meduno e ConCentro, Az. Speciale della Camera di Commercio di Pn-Ud con il supporto di rinatura. L’evento si realizzerà grazie alla collaborazione con Pro Loco ValTramontina e Bosco Bandito.
Per maggiori informazioni:
T: +39 351 1618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it