Passeggiata Letteraria a Navarons

🌲🌱 Escursioni in Val Meduna • Estate 2022 🌲🌱

Le Escursioni in Val Meduna vi porteranno alla scoperta dei luoghi più belli e selvaggi del territorio, ogni volta con una sorpresa diversa, accompagnati dalle Guide ambientali escursionistiche del Parco Dolomiti Friulane!

📅 Domenica 9 Ottobre
🕢 ore 15:00
📍 Ritrovo presso Piazza della Chiesa, Navarons, Meduno (Pn)

🚶 PASSEGGIATA LETTERARIA A NAVARONS 📖

Un nuovo modo di esplorare il territorio, esaltando le sue peculiarità culturali ed artistiche. Per questo nasce l’Escursione Letteraria a Navarons, pensata come un omaggio alla Poetessa Novella Cantarutti che qui visse.

Passeggeremo per le vie dell’abitato, fermandoci di tanto in tanto ad ascoltare le letture sceniche di Mina Carfora, ispirate dai testi di Novella Cantarutti.

⌚️ Durata: 2.30h
✅ Difficoltà: adatto a tutti / nessuna difficoltà
👉 Escursione Gratuita, solo su PRENOTAZIONE al seguente link: Clicca qui

 

📝 Biografia della Poetessa Novella Cantarutti

Nata nel 1920 a Spilimbergo, comune della provincia di Pordenone, dopo gli studi classici, si è laureata in lettere all’Università di Roma e ha insegnato italiano nelle scuole di Udine.

Compone i suoi primi lavori letterari in lingua friulana nel 1941, ma solo dopo la fine della guerra, dal 1946, ha pubblicato alcune composizioni, sempre in lingua friulana, su riviste locali, quali Il strolic furlanCe fastu? e Quaderno romanzo di Pasolini. Una raccolta di racconti della tradizione orale del Friuli, curata da Cantarutti, è apparsa nel volume Oh, ce gran biela vintura! (1986). Gran parte della sua produzione poetica è stata pubblicata nei volumi In polvara e rosa (1989) e Clusa (2004). Ha collaborato intensamente con il periodico autonomista La patrie dal Friûl.

È morta a Udine, a ottantanove anni, nel 2009.

Per ulteriori approfondimenti Dizionario Biografico dei Friulani

▶️ Per partecipare alle attività indicate SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA è necessario effettuare la prenotazione online tramite i relativi FORM redatti secondo normative Covid-19. Al fine di rispettare le disposizioni inerenti a Covid-19, vanno rispettate le norme di comportamento vigenti a livello nazionale.

▶️ ValMeduna 2022, progetto realizzato da Comune di Meduno, Comune di Tramonti di Sotto, Comune di Tramonti di Sopra e ConCentro, con il patrocinio della Camera di Commercio di Pn-Ud in collaborazione con rinatura

 

📌 Per maggiori informazioni:
T: +39 351 1618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it

Data

Ott 09 2022
Expired!

Ora

3:00 pm

Costo

Gratuito

Maggiori informazioni

Prenota qui
ri.natura

Organizzatore

ri.natura
Telefono
+39 351 1618677
Email
info.rinatura@gmail.com
Prenota qui

Prossimo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.