Escursione guidata al Palù di Livenza “Magnifica Montagna 2024”
📆 Domenica 1 Settembre ore 9:30 ritrovo presso Parcheggio di Via Longone 34, Caneva PN
Escursione al sito palafitticolo del Palù di Livenza, eletto dall’UNESCO fra i patrimoni mondiali dell’Umanità.
Il sito di Palù di Livenza sito insediativo popolato fin dall’antico Paleolitico (4900 a.C. ca.) è uno tra i più antichi siti palafitticoli dell’Italia settentrionale. Grazie all’eccezionalità della datazione storica dei ritrovamenti e all’importanza che l’area archeologica ricopre in Italia, nel giugno 2011 il Palù è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Rientra nella serie dei Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino assieme ad altre 18 località italiane distribuite in Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Veneto.
La visita, accompagnata da una guida ambientale escursionistica di Prealpi Cansiglio Hiking, si svolgerà nella meravigliosa area naturalistica delle sorgenti del fiume Livenza, con la possibilità, al termine dell’escursione, di visitare il sito anche dall’acqua, grazie ai barchini elettrici a disposizione per tutta la giornata.
Dislivello: –
Durata: 3h
Difficoltà: media
PARTECIPAZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE al seguente link al Modulo Online
Evento organizzato da Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Comune di Meduno e TEF, S.c.r.l. nell’ambito del Progetto “Magnifica Montagna 2024”
Per maggiori informazioni progettomagnificamontagna@gmail.com • Facebook • Instagram • Libretto Eventi 2024
T: +39 351 1618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it