
Alla riscoperta di Val Piccola

Ri.Natura a Maniago ESTATE 2021
SABATO 31 LUGLIO
Una giornata dedicata alla ri.scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Maniago: la Val Piccola e le pendici del Monte Jouf!
In compagnia de Lis Fedis Neris, l’Associazione che opera con il cuore in questi luoghi, dopo aver gustato un buon caffè e una fetta di torta, percorreremo i vecchi sentieri e conosceremo da vicino i loro compagni d’avventure a quattro zampe: gli asinelli Gigi, Gina, Diana e Brina e le pecorelle nere!
Al termine, ad attenderci presso il ristoro con le griglie roventi, ci saranno i volontari di Lis Faedis Neris per un pranzo in compagnia!
Il programma

Alla scoperta di Val Piccola insieme a Armando Siega, guida floro faunistica del Gruppo micologico di Maniago.



12:00 rientro al ristoro e pranzo



È necessario essere provvisti di abbigliamento adatto alla camminata, ovvero: scarponi/scarpe trekking, vestiario sportivo, borraccia con acqua, bastoncini se usati di solito. La passeggiata richiede una preparazione fisica minima.



Ritrovo Presso: Ristoro Val Piccola, raggiungibile percorrendo Strada Valpiccola da Maniago Libero, inizio su Via Ortigara.
………………………………………………………………………………………………..


Un’occasione unica per conoscere più da vicino gli asinelli e le pecore nere della Val Piccola!
Non mancherà l’approccio peer-to-peer, in particolare per i più piccoli!


10:30 introduzione e divisione del gruppo per la prima partenza avvicinamento (in questo modo non spaventeremo gli animali!). Nel frattempo, il secondo gruppetto conoscerà da vicino la lana appena tosata, e imparerà qualche trucchetto su come utilizzarla!
12:00 pranzo

Ritrovo Presso: Ristoro Val Piccola, raggiungibile percorrendo Strada Valpiccola da Maniago Libero, inizio su Via Ortigara.
Accompagnatori: Beatrice Zambon che si occuperà della parte descrittiva; Camilla e Mari accompagneranno i partecipanti nei recinti.
………………………………………………………………………………………………..






Avvicinamento agli animali e Pranzo incluso 20€: tessera + colazione + griglia completa (costa, volantina, salsiccia, pollo, pancetta, polenta, verdura grigliata, antipasto a base di pane e salame/formaggio), caffè BEVANDE ESCLUSE (i tesserati sono liberi di consumare al banco o portare le bevande da casa)
*NB nel caso in cui la persona abbia già rinnovato la sua iscrizione per l’anno 2021, i 5€ di contributo iscrizione sono da considerarsi esclusi.
Ritrovo per entrambe le attività presso: Ristoro Val Piccola, raggiungibile percorrendo Strada Valpiccola da Maniago Libero, inizio su Via Ortigara.


Per maggiori informazioni:
T: +39 351 1618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it