La Meditazione come sentiero per la Pace e la Quiete interiore

SCOPRI ATTRAVERSO IL PERCORSO PASSI DI QUIETE cos'è la meditazione, come si vive e come si pratica nella quotidianità.

La Meditazione è da millenni considerata come una via chiara per vivere in uno stato di Pace e Quiete interiore. Se un tempo era praticata nei suoi orientali luoghi d’origine è oggi diffusa in tutto il mondo ed è considerata da molti come la medicina del nuovo millennio.

Sperimenteremo assieme quest’antica sapienza per poterla portare nella nostra quotidianità con semplicità ed efficacia. Partiremo dagli Otto Passi illustrati da Patanjali, il mistico indiano che sistematizzò la teoria dello Yoga, la disciplina del ritorno all’Unità, della quale la Meditazione è parte integrante. 

Gli Esperti

In questo cammino di esplorazione condivisa accompagnato da Alberto Cancian, insegnante di Meditazione Yogah, guida di Forest Bathing e co-fondatore del progetto Ri.natura, avremo l’opportunità di essere guidati da maestri ed esperti che ci permetteranno di approfondire temi e pratiche.

Nicola De Simone e Gabriella Buzzacchi, maestri, insegnanti di Yoga e fondatori di Yogah ci trasporteranno nella scoperta e nella pratica del Pranayama; Chiara Gobat, insegnante di Yoga e fondatrice di Yoga Lab condurrà la pratica delle Asana; Luca Tarozzi, sound healer, con un concerto di campane tibetane e strumenti armonici ci preparerà alla comprensione di Pratyahara.

{{brizy_dc_image_alt imageSrc=
{{brizy_dc_image_alt imageSrc=
{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Il Programma degli Otto passi in sette incontri

In ogni appuntamento vivremo una parte teorica e una pratica per poter fare esperienza diretta.

Nel nostro percorso fonderemo nell’incontro introduttivo i primi due passi, Yama e Niyama, e l’intero ciclo culminerà con un’esperienza in Natura.

YAMA e NIYAMA

le Radici con Alberto Cancian

Giovedì 15.01 ore 20:20

Il primo incontro è dedicato all’introduzione del percorso e all’esplorazione dei primi due passi dello Yoga, inteso come percorso per placare il turbinio della mente e raggiungere lo stato di presenza e quiete duratura.

Negli Yoga Sutra di Patanjali Yama si riferisce ai precetti morali o principi etici e valori che dovrebbero guidare le nostre relazioni e connessioni con il mondo esterno e che fungono da base per intraprendere il sentiero della realizzazione. Niyama sono considerati invece i precetti e modus vivendi che riguardano la nostra sfera personale e la nostra individualità.

Entrambi possono essere quindi considerati le radici e la base solita del percorso verso la Pace e la Quiete interiore.

ASANA

il Corpo con Chiara Gobat

Giovedì 29.01 ore 20:20

Il secondo incontro è dedicato al passo che in Occidente è alle volte considerato come l’intera pratica yogica, ovvero l’armonizzazione del corpo attraverso le posizioni o posture chiamate Asana.

Per lo Yoga le Asana hanno principalmente lo scopo di preparare il corpo del meditante affinché possa stare comodo e stabile nella posizione di meditazione. Per svolgere con pienezza questo passo avremo la straordinaria gioia di ospitare ed essere guidati da Chiara Gobat, insegnante di Yoga e fondatrice di Yoga Lab a Sacile.

PRANAYAMA

il Respiro con Nicola De Simone e Gabriella Buzzacchi

Giovedì 19.02 ore 20:20

Il terzo appuntamento sarà quello nel quale approfondiremo il respiro come veicolo di connessione fra il mondo esteriore e quello interiore nonché le funzioni e il flusso dell’energia vitale, in sanscrito definito Prana.

A condurci in questo straordinario mondo di consapevolezza saranno i maestri fondatori di Yogah, Nicola De Simone e Gabriella Buzzacchi, che condurranno l’esperienza grazie alla loro vastissima conoscenza e competenza nell’Universo dello Yoga e delle pratiche meditative.

PRATYAHARA

il Ritiro con Luca Tarozzi

Giovedì 12.03 ore 20:20

Il quarto appuntamento serale si concentrerà sul quinto degli otto passi dello Yoga: Pratyahara. Secondo l’antica tradizione indo-vedica Pratyahara è considerato il passo che porta il meditante a ritirare i sensi per iniziare a dirigersi dalla percezione del mondo esteriore a quella del mondo interiore e portarsi così sempre più profondamente negli stati meditativi.

A facilitare questo processo sarà Luca Tarozzi, sound healer, che attraverso i suoni e le frequenze delle sue campane tibetane e strumenti armonici, ci consentirà di sperimentare lo stato di quiete derivante da questa forma di ritiro sensoriale.

DHARANA

la Concentrazione con Alberto Cancian

Giovedì 26.03 ore 20:20

I nostri passi ci conducono sempre più in profondità nel godere delle sensazioni di leggerezza, quiete e pace interiore derivanti dalla pratica. Con Dharana nel sistema yogico si fa riferimento alla concentrazione.

La pratica di Dharana è un ottimo esercizio per calmare la mente, per assaporare la presenza e per prepararsi al vero e proprio stato meditativo. In questo appuntamento verranno fatti anche dei riferimenti alla pratica della Mindfulness.

DHYANA

la Meditazione con Alberto Cancian




Giovedì 16.04 ore 20:20

L’ultimo appuntamento serale ci consente di raggiungere il nostro punto di partenza; in sanscrito infatti Dhyana significa meditazione, o contemplazione profonda.

In questo stato la presenza assaporata in Dharana diventa costante e continuativa, accarezzando la nostra mente e la nostra vita con uno stato di pace profonda e imperturbabile che si trasforma nella nostra naturale quotidianità.

SAMADHI

l’Unione esperienza in Natura con Alberto Cancian

Sabato 9.05 ore 10:00

Lo stadio di Samadhi è considerato la meta suprema, la liberazione o illuminazione, che si raggiunge sperimentando l’Unione fra il meditante e l’oggetto della Meditazione. In questo stato si comprende la correlazione, l’interrelazione e la connessione fra tutte le cose.

Proprio per questo vivremo l’ultimo passo del nostro percorso in Natura, sperimentando una pratica di Ri.connessione alla Natura secondo le tecniche dello Shinrin-Yoku e gli insegnamenti della meditazione, mettendo così a frutto ciò che abbiamo appreso lungo il percorso.

Dettagli

Gli incontri serali si svolgeranno allo Spazio CreAttivo in Via dello Stadio 29 a Sacile e avranno una durata di due ore circa ciascuno. L’esperienza in Natura avrà una durata indicativa di 3 ore e per chi vorrà terminerà con un momento conviviale.

Per gli incontri serali si consiglia di portare carta e penna, tappetino da yoga, cuscino da meditazione, coperta preferibilmente in tessuto naturale e acqua o bevanda calda. Verranno comunque fornite anche normali sedute.

Essendo tutti i temi in programma connessi e correlati tra loro è consigliata la partecipazione all’intero percorso. Nel caso in cui si volesse eccezionalmente prender parte a incontri singoli contattare info.rinatura@gmail.com.

Modalità di Iscrizione

La partecipazione al percorso è su prenotazione, i posti a disposizione sono limitati e verranno assegnati in ordine di iscrizione; le prenotazioni si effettuano compilando il modulo di iscrizione online.

Essendo tutti i temi in programma connessi e correlati tra loro è consigliata la partecipazione all’intero percorso; nel caso in cui si volesse eccezionalmente prender parte a incontri singoli contattare info.rinatura@gmail.com.

Modalità di Pagamento

Il costo totale dell’intero percorso di sette appuntamenti è di €145 da saldare via bonifico a Cantiere creAttivo entro la settimana precedente alla data di inizio del corso.

Coordinate Bancarie Cantiere creAttivo Bresin Modolo

IBAN IT 70 U 08356 64990 000000075735

causale: “Percorso di Meditazione 1/2026”.

L’iscrizione sarà confermata dopo la ricezione della distinta di bonifico, da inviare via mail a info.rinatura@gmail.com.