
Escursione dalle Pozze Smeraldine al Lago del Ciul
Scopri il territorio della Magnifica Comunità di Montagna e del Comune di Meduno nei suoi lati più straordinari! Amore per la natura, adrenalina, prodotti tipici, panorami mozzafiato: questo e molto altro nel calendario di “Una Montagna di Eventi”!
📆 Domenica 9 novembre ore 8:30 ritrovo presso Parcheggio Pozze Smeraldine, Tramonti di Sopra PN
Per l’escursionista che in una sola uscita vuol godere di uno spaccato sull’intera Val Tramontina, il percorso che da Tramonti di Sopra porta al Lago del Ciul è la meta ideale.
Quest’escursione consente infatti di ammirare prima l’abitato, quindi le famose Pozze Smeraldine, poi di giungere a Frassaneit e così aver contezza di una delle tantissime borgate abbandonate della Valle, qui dove, all’ombra del Frascola, ebbe origine la Pitina e, infine, di raggiungere l’invaso artificiale più sperduto della Val Tramontina, via d’accesso agli impervi e incontaminati Canal Piccolo e Canal grande di Meduna.
Escursione accompagnata dalla Guida del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Consigliati abbigliamento e calzature da trekking, pranzo al sacco, acqua e tutto l’occorrente per un’escursione
Km: 14km
Dislivello: 350mt
Durata: 6h
Difficoltà: medio/alta
PARTECIPAZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE al seguente link al Modulo Online
Evento organizzato da Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Comune di Meduno e TEF, S.c.r.l. nell’ambito del Progetto “Magnifica Montagna 2025”
Per maggiori informazioni progettomagnificamontagna@gmail.com • Facebook • Instagram • Libretto Eventi 2025
T: +39 351 1618677
M: info.rinatura@gmail.com
W: www.rinatura.it